giovedì 29 ottobre 2009

perché da McDonald's?


Per mio fratello una delle cose da fare negli Stati Uniti è andare a mangiare a Burger King; altri mi hanno guardata increduli alla mia risposta che no, in tre mesi qui non ero mai stata in un McDonald's. Lasciatemi aggiungere che non ho la minima intenzione di andarci. E non perché mi piaccia sbandierare superiorità nel ribadire che "io certe cose non le mangio". Quello che voglio dire, è che non ne vale la pena.
In Italia hanno iniziato a spuntare come funghi le stupide casette colorate del pagliaccio più famoso del mondo, e le TV ci hanno fatto capire che era ora di imparare a godere del cibo americano. Per un periodo persino i biglietti dell'autobus urbano ti offrivano uno sconto. E noi tutti lì, vecchi e bambini accompagnati da mamme e papà che a grandi passi soddisfacevano la loro fame del sogno americano. Ci sono riusciti. Davvero abbiamo creduto che qui mangino così. Sì, certo che ci sono i fast food. Ad esempio nelle mense, o nelle strade meno centrali. Ma quando gli americani vogliono passare una serata fuori casa, non vanno mica al McDonald's. Il panino è la loro cultura, ma chi ha detto che debba necessariamente trattarsi di due fette di pane finto, con in mezzo una sfoglia marrone vagamente aromatizzata al sapore di carne, chiuse in una specie di scatola delle uova e pronto per te accanto al bancone?
Si entra in un locale generalmente rivestito in legno, con la musica ad un volume piuttosto alto e un megaschermo ogni due tavoli a trasmettere qualche partita di foothball o baseball. Ci si siede, si guarda il menù e si ordina. Strano? E dopo alcuni minuti la cameriera ti porta un cestino di plastica rivestito di cartaforno, con un panino enorme - almeno 200g di carne profumata, anelli di cipolle dal diametro di 10 cm, formaggio, insalata, pomodori e quant'altro - contornato di vere patate fritte in grado di sopravvivere per più dei normali 4 minuti, una fettina di melone o un sottaceto. Oppure breadsticks con un vasetto di salsa marinara, wings, chicken fingers. i piatto di ceramica con vasetto di salsa barbequr... Vi danno posate vere, bicchieri di vetro taglia XL, a fine pasto vi sparecchiano il tavolo e quando volete andar via chiedete il conto. Scusate se è troppo "quasi normale" per sapere di americano!

Nessun commento:

Posta un commento