martedì 27 ottobre 2009

infornare un po' d'amore

A volte basta davvero poco per stare bene. Anche la cosa più piccola o naturale può rivelarsi speciale, soprattutto se a condividerla con te c'è la persona che ami. In questo sono fortunata: ne ho scoperti di momenti speciali!
Una delle cose che più può darci serenità, qui in questo posto così, così... così lontano, è fare i biscotti. Non scherzo, è la verità. A volte li facciamo la sera, prima di andare a dormire, per poi immergerci nei nostri sogni in un profumo di dolcezza che aleggia per la nostra piccola casa. L'importante è farli insieme, e metterci tutto l'amore che emaniamo. E' bello sporcarsi le mani di burro e pian piano sentire l'odore caldo che esce dal forno... ed è bello mangiarli, con una tazza di te fumante tra le mani, sapendo che li abbiamo fatti noi.
In realtà è la stessa ricetta che usava mia mamma quando ero piccola; in certi pomeriggi di pioggia impastava un po' di allegria, e io, mio fratello e i nostri piccoli amici intagliavamo cuoricini e fiorellini, o anche semplici dischi, usando i bicchieri buoni, presi in prestito dalla vetrinetta della sala. Se un giorno avrò dei bimbi miei, faremo i biscotti tutti insieme, farcendoli di allegre chiacchierine. Intanto mi tengo ben stretta la ricetta: i biscotti americani sono esageratamente dolci e talmente molli che è praticamente impossibile tenerli in mano!

  • 250 g farina
  • 100 g zucchero
  • 100 g burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
mettere in forno a 200°C per 6/8 minuti

Nessun commento:

Posta un commento